Il rinnovo dell’assicurazione auto e moto

  • rca

Il rinnovo dell’assicurazione auto e moto

Con l’abolizione del tacito rinnovo sulle assicurazioni RC auto e moto, entrato in vigore dal 1° Gennaio 2013, tutti i guidatori hanno potuto beneficiare di un mercato più libero e competitivo, senza dover ricorrere alla disdetta e quindi all’attesa dello svolgimento delle pratiche.

Il rinnovo dell’assicurazione per auto e moto risulta ora molto più veloce e l’apertura del mercato permette ai consumatori di confrontare tra le diverse polizze per assicurarsi l’offerta più completa e conveniente, senza contare che l’aumento della competitività ha determinato anche una diminuzione dei costi. Ricordando che l’assicurazione RC auto e moto garantisce la copertura fino a 15 giorni dopo la scadenza, senza il pericolo di incorrere in sgradevoli sanzioni, tutti possono avere il tempo di informarsi su preventivi e polizze assicurative che meglio soddisfino le proprie esigenze.

Per i possessori di entrambi i veicoli, spesso la scelta di un’assicurazione auto e moto insieme si rivela la più accattivante, permettendo di risparmiare fino al 40% sul secondo mezzo assicurato. Questo tipo di polizza è detta anche “a 6 ruote”, ma ricordate sempre di leggere bene le clausole accessorie, perché in alcuni casi tali polizze sono soggette a guida esclusiva, ovvero solo il proprietario dei mezzi, nonché intestatario dell’assicurazione, può condurli. Il mondo delle assicurazioni online offre poi tantissime proposte facilmente consultabili e richiedere un preventivo gratuito per l’assicurazione auto e moto è semplice e veloce, e in caso di riscontro positivo la polizza viene stipulata con altrettanta rapidità. Scegliendo un’assicurazione auto e moto insieme si ha anche la possibilità di risparmiare sulle coperture facoltative, come l’assicurazione furto e incendio o la Kasko. Se invece preferite stipulare due assicurazioni separate, ricordate che, soprattutto per quanto riguarda la moto, è possibile sospendere la polizza per il periodo in cui non si utilizza il veicolo, e riprenderla successivamente con una validità pari al periodo sospeso.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.