Garanzia Legale auto usate: tutela reale o “terra di mezzo”?

  • ISO-9001-qualita-garantita-istituto-scalcerle

Garanzia Legale auto usate: tutela reale o “terra di mezzo”?

Auto Usate: se le compri da un Privato non c’è Garanzia. Se le compri da un Rivenditore Professionista invece deve esserci. Due anni. O un anno previo consenso. Sono concetti, o meglio veri e propri “Mantra” che con il Decreto Legislativo 206/2005 hanno trovato concretezza poichè è  nel 2005 che l’Italia regolamenta la garanzia legale sulle auto usate vendute presso strutture professionali.

Il provvedimento ,inizialmente accolto con grande soddisfazione sia perchè doveva confrontarsi con un mercato nazionale dove da tempo l’età media del Parco Auto è tra le più alte d’Europa, e anche perché sembrava dare sicurezza al settore dell’usato riducendo il rischio di pratiche commerciali scorrette, tuttavia doveva fare i conti con un Paese come l’ Italia dove la maggior parte dei trasferimenti di proprietà avveniva tra privati; non esistevano formati contrattuali “standard” che specificassero obbligatoriamente – e nello stesso modo – condizioni e stato d’uso delle auto; e dove le vetture messe in commercio nei piazzali in gran parte erano in condizioni disparate (ultra decennali con impianto GPL insieme ad auto di importazione nuove o seminuove). Per cui, esattamente 10 anni fa, si dà vita ad un dispositivo giuridico correntemente definito “Garanzia”.

auto8 (1)

Il fine garantista per il Consumatore finale, nelle premesse, finiva per conciliarsi persino con l’aspettativa di maggior lavoro e profitti per i rivenditori, che erano incoraggiati dalla considerazione che l’aspettativa di una Garanzia assente (virtualmente) nelle  transazioni tra Privati avrebbe dato maggior appeal allo Stock di Autosalone “giustificando” ancor di più un “Delta” di prezzo tra pari modelli offerti da Privati a confronto delle proposte dei Rivenditori, usualmente più care. Anche perchè quando in Italia entrò in vigore la norma, i Concessionari Ufficiali finivano per movimentare soprattutto i ritorni di auto sostituite dopo 24/36 mesi, una pratica diffusa grazie alla overdose di finanziamenti e alla sovrabbondanza di modelli e versioni in Offerta.  E nel frattempo la garanzia del Costruttore cominciava ad essere estesa fino ai 5 anni per  diverse Case.

Cartelli-magnetici-auto-www.g-trapper.com-11

Insomma, dovremmo dire che fino alla crisi del Mercato Auto iniziata sette anni fa la “Garanzia Legale” era prevalentemente un supporto ad una fetta di auto usate proposte dal Canale “Commercianti”. Rispetto a 10 anni fa, la situazione del mercato oggi è tale per cui ci sembra che la parte forte delle transazioni commerciali di auto usate corrisponda proprio a quella fetta di auto scoperte da Garanzia Ufficiale Cassa Madre. Per cui le domande che ci poniamo sono:

- Quale è la trasparenza promessa dai Rivenditori sia a livello documentale (contratti, Stati d’uso, etc..) sia a livello di condizioni dell’auto (vizi occulti, difetti, etc…) ? Spesso ancora ci giungono voci su auto usate vendute sui piazzali senza documentazione obbligatoria, stato d’uso fedele e dettagli della garanzia non spiegati correttamente al cliente. Per non parlare dei contachilometri “scaricati” o della impossibilità di provare l’auto in trattativa.

-Quale è lo stato di consapevolezza, da parte dell’automobilista privato, di quello che gli spetta di diritto a livello di contratti e documenti da avere di diritto, e quanti automobilisti sanno davvero cosa è coperto e cosa no dalla Garanzia legale? E che un anno di Garanzia non è un “default” ma una eccezione che deve essere concordata tra Cliente e Rivenditore?

Per questo, per aprire una finestra sulla questione su questo Blog (riprenderemo l’argomento a breve, promesso!) mi limiterei in questo caso a tre consigli di buon senso:

1) Verificate attentamente le condizioni dell’auto prescelta e in mostra; verificate codici ed indicazioni sul telaio, sul Libretto (verificate anche il numero di Passaggi…), e sulle gomme; pretendete di effettuare anche solo pochi metri con la Targa Prova; controllate attentamente l’auto sopra/sotto/intorno;

Quality1

2) Pretendete di visionare e di ritirare all’atto dell’acquisto sia il Libretto Tagliandi e/o Garanzia Casa Madre , così come di compilare davanti al Rivenditore il Certificato ed il Documento di Garanzia chiedendo quanto più possibile il Biennio previsto per Legge;

3) Armatevi di copia aggiornata di Rivista “Benchmark” dove accanto al prezzo stimato di vendita del Vs. modello leggete la composizione delle condizioni che danno vita a quel valore. E se Vi capita, cercate in Rete recensioni perlomeno sul Rivenditore.

E un’ultima osservazione: gli Utenti “Veicoli”, loro si, hanno nella nostra “app” un alleato sicuro e fedele nella tracciatura e gestione  corretta degli interventi sulla loro auto !!! E Voi?

(Immagini ricavate da Rete e Motori di Ricerca pubblici. Chi dovesse riconoscerne il Copyright è pregato di contattarci alla mail info@veicoliapp.com per consentirci di indicarlo correttamente o di rimuoverle su richiesta dal presente Post)

Posted by Riccardo Bellumori

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself