Controlli e Consigli per Auto in Inverno

  • auto inverno

Controlli e Consigli per Auto in Inverno

Sia che si tratti di un viaggio di pochi giorni, o di una permanenza di alcune settimane, la neve e il freddo possono rivelarsi problematici, perciò occorre prepararsi in anticipo e disporre di controlli, verifiche e strumenti in grado di aumentare la propria sicurezza in auto.

Carburante: nel caso del carburante, uno dei rischi maggiori è quello che possa addensarsi: utilizzare degli additivi specifici può essere una soluzione, altrimenti si consiglia di fare rifornimento direttamente nelle località montane, dove solitamente gli additivi sono già presenti quando si effettua il pieno.

Batteria: a causa delle temperature rigide, la batteria può scaricarsi più facilmente il suo consumo raggiungere un livello a cui normalmente non siamo abituati. E’ bene quindi assicurarsi che sia completamente carica e che non ci possano essere imprevisti, ritrovandosi senza energia all’improvviso.

Parabrezza: come molti automobilisti sapranno, il rischio di congelamento per il parabrezza è tutt’altro che remoto. Anziché adoperare acqua bollente tuttavia, è meglio ripulirlo con il raschietto e coprirlo da entrambi i lati servendovi di un isolante.

Pneumatici: per i pneumatici è preferibile avere già effettuato il cambio con le gomme da neve, provvedendo a disporre anche di catene da neve. In qualsiasi caso prima di mettersi su strada è consigliabile effettuare un controllo sul loro stato e verificare che siano gonfie a sufficienza.

Altri Controlli: Luci e Freni sono parti vitali per la sicurezza del proprio viaggio. Quando si verifica la condizione del proprio veicolo è bene non trascurare le luci, verificare che funzionino a dovere e che i freni rispondano con prontezza dal momento che la loro efficacia su tratti nevosi è minore.

Cosa Portare Con Sé: oltre ai cavi d’accensione e il giubbotto catarifrangente, per affrontare neve e percorsi nevosi su auto, si consiglia di avere con sé anche strumenti per raschiare il ghiaccio, dell’antigelo per i vetri, dei guanti impermeabili per eventuali operazioni, prodotti specifici contro la brina e il congelamento, anche della serratura e delle portiere.

Oltre a questo si ricordano inoltre alcune semplice buone norme:

-Non mettersi in viaggio se il tempo è in via di peggioramento;

-Mantenere una velocità ridotta e una distanza di sicurezza maggiore;

-Evitare gesti bruschi, sia in termini di sterzate che di accelerate;

-Mettere le catene da neve nel caso le condizioni diventino particolarmente difficili;

About the Author

The Author has not yet added any info about himself