Gomme da neve: informazioni e sicurezza

  • gomme invernali

Gomme da neve: informazioni e sicurezza

Passare dalle gomme estive a quelle invernali è una scelta che ancora troppi automobilisti ritardano, o guardano con sospetto, non ritenendola del tutto fondamentale, eppure possono risultare estremamente utili per migliorare la propria sicurezza su strada. Vediamo quindi come sceglierli al meglio e quali benefici si possono trarre da questo “cambio di stagione”.

Gomme Invernali vs Gomme Estive

Le Gomme Invernali presentano una mescola e un battistrada molto diversi rispetto a quelle estive. La mescola infatti è dotata di un’elasticità maggiore, evitando il rischio di cristallizzazione di fronte a temperature basse, mantenendo così una presa più sicura; il disegno del battistrada presenta anch’esso caratteristiche peculiari, dal momento che grazie alle sue lamelle riesce a imprigionare la neve e a entrare in contatto con un suolo nevoso in maniera più efficace, migliorando l’aderenza. Solitamente il battistrada ha maggiore utilità se il suo spessore è di 3-4mm, anche se per i vincoli legali bastano valori pari alla metà.

 

Solo con la Neve

Le Gomme invernali vanno cambiate tutte e quattro, perciò è errato pensare che bastino semplicemente al posto delle ruote motrici, così come è altrettanto sbagliato montarle sulla propria auto esclusivamente in caso di forti nevicate. Questi pneumatici si rivelano estremamente affidabili quando la temperatura scende al di sotto dei 7°C, ma anche in caso di pioggia o di bel tempo, a patto sempre che le temperature siano fredde. Basti pensare al fatto che alla velocità di 90km/h in caso di frenata l’arresto avviene a dieci metri di differenza rispetto alle normali gomme estive.

Come sceglierle

Le informazioni precise sulla scelta delle gomme invernali idonee al proprio veicolo si trovano nel libretto, dove si trovano indicazioni sulla misura accanto alla sigla “M+S” (Mud + Snow). Nel caso decidiate di cambiare gli pneumatici e di acquistarli da soli assicuratevi che le sigle vengano riportate  anche sullo pneumatico invernale in questione e che le sigle siano precedute da una “e”. Per risparmiare maggiormente è consigliabile procurarsele senza aspettare di essere già a novembre-dicembre, quando le normative ne introducono l’uso obbligatorie in determinati tratti stradali e comuni.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself