Finisce l’obbligo degli pneumatici da neve. Gomme estive entro il 15 maggio

  • gomme estice

Finisce l’obbligo degli pneumatici da neve. Gomme estive entro il 15 maggio

Torino – Dite pure arrivederci ai vostri pneumatici invernali, li ritroverete il 15 di novembre. Ora però bisogna montare le gomme standard entro un mese.

Entro il 15 maggio dovremo avere tutti le gomme standard, perchè oltre alla prescrizione di legge vi è un fattore di sicurezza. Le gomme invernali con una temperatura superiore ai 7 gradi non garantiscono una sicurezza paragonabile a quelle estive, fanno consumare di più l’auto ed hanno codici di velocità inferiori.
La gomma estiva pertanto ci garantisce di guidare con maggiore sicurezza nelle stagioni miti e avendo un attrito minore di quelle invernale, ci fa risparmiare perchè diminuisce i consumi. Per quanto riguarda invece gli pneumatici per tutte le stagioni diciamo che sono un ottimo compromesso con tutte le condizioni climatiche, ma bisogna prestare attenzione ai codici di velocità presenti sulla carta di circolazione.  
Per coloro che non cambiano le gomme entro il 15 maggio rischia una sanzione dai 419 ai 1.682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’invio del veicolo in revisione. Quindi attenzione tutti coloro che hanno montato gomme M+S perchè nel caso in cui avessero dei codici di velocità inferiori a quelli della carta di circolazione si possono usare solo fino al 15 maggio.
Vi invito quindi ad organizzarvi per tempo e recarvi dal vostro gommista di fiducia a far rimontare i pneumatici standard, verificate sempre lo stato di usura  e nel caso siano consumati sostituiteli, in modo da non incorrere in sanzioni e sopratutto non compromettere la vostra sicurezza e quella degli altri.

Alessio Tirone.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself